Approdo Sicuro

QTM ha aderito all’associazione Approdo Sicuro

Approdo Sicuro APS è un’Associazione di Promozione Sociale rientrante nel panorama degli enti non Profit del bolognese. Essa si riconosce come la prima realtà che approccia l’emergenza lavorativa delle fasce più deboli (giovani, over 50, migranti, homeless) con un contributo innovativo: l’obiettivo (e ciò che già si sta facendo) è creare modelli organizzativi e strumenti in grado di centrare l’incontro tra domanda e offerta, massimizzando le probabilità di successo.

L’Associazione Approdo Sicuro nasce ufficialmente l’8 Febbraio 2019, ma l’idea risale al 2016, quando 5 manager associati a Federmanager si ritrovarono a condividere la riflessione che la creazione di posti di lavoro dipende dalla capacità di mettere in relazione domanda e offerta in modo coerente, talvolta adottando una diversa prospettiva.

Si sono alternati diversi progetti pilota: sono state intervistate circa 100 persone tra homeless e migranti, ricostruendone il profilo e c.v. ed inviandolo (quando ritenuto opportuno) sia ad aziende sia ad APL – partner per questa fase sperimentale dalla quale sono emersi riscontri positivi e assunzioni -; sono state intervistate alcune centinaia di giovani e over 50 (anche Dirigenti) verificando spesso mancanza di consapevolezza sulla reale spendibilità sul mercato, ed aiutando nel rifocalizzarsi; si è contribuito alla selezione di rifugiati Eritrei impostando la metodica di reclutamento e selezione. Tutto questo, confrontandosi con società di Outplacement, Permanent e Recruiting.

Il focus è (per i migranti) verificare e validare il processo di accoglienza, processo che deve essere finalizzato alla spendibilità sul mercato delle persone seguite. Ciò tramite:
–      Analisi delle competenze degli operatori e eventuale copertura di gaps tramite formazione;
–      Definizione di figure Tutor con forti competenze manageriali.

Inoltre, per tutte le fasce deboli:
–      Occuparsi della realizzazione di un curriculum certificato e standardizzato, che esemplifichi vissuto, attitudini e spendibilità del candidato.

In sintesi: diventare un ponte tra fasce deboli e mondo del lavoro, offrendo a chi si trova in una situazione di disagio lavorativo un valido percorso professionalizzante dal quale ripartire. QTM potrà essere uno dei mattoni per costruire questo ponte attraverso il contributo volontario dei propri manager e consulenti.

Approdo Sicuro ha partecipato alla manifestazione Global Inclusion tenutasi a Bologna l’11 settembre 2019. Uno spazio di responsabilità sociale per imprese, associazioni non profit, istituzioni, scuole e università che scelgono una strategia integrata di comunicazione interna, esterna ed “employer branding” sull’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *