Piero MIGNARDI

Laurea in ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, Direttore di Stabilimento e Supply Chain Manager, carriera ultratrentennale in cui si è occupato, come Responsabile, anche di Ingegneria della Manutenzione, Sistemi Informativi e Sistemi di Gestione e in precedenza Project Manager e progettista HW/SW di sistemi elettronici a microprocessore per settore telecomunicazioni, sviluppo di SW applicativo per sistemi real time distribuiti su LAN/WAN, realizzazione di applicativi gestionali. Innovation Manager Certificato RINA-Federmanager e Manager di reti di imprese certificato AICQ SICEV.

Marco CANONETTI

Studi chimici e Master in Supply Chain & Operations Management presso la Festo Academy di Milano. Plant Manager e Direttore Operations con esperienza decennale. Ha lavorato in imprese Multinazionali. Esperto nella gestione Acquisti, Pianificazione, Distribuzione, Produzione, Controllo Qualità, Manutenzione, Magazzini, Customer Service e Industrializzazione di nuovi prodotti. Le metodologie di approccio che utilizza sono Lean Thinking, Six Sigma e TOC (Theory of Constraints).

 

Roberto CENCI

Laurea in Ingegneria Civile all’Università di Parma, carriera ventennale come Project Manager, responsabile unico della gestione tecnico-economica di commesse per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali sia stradali che ferroviarie, aventi committenti prestigiosi come Italferr e ANAS. Inoltre esperto in contrattualistica sia nei confronti della PA che di subappaltatori/fornitori, gestione di gare di appalto per acquisizione di commesse LLPP e non, e nei Modelli Organizzativo Gestionali (MOG231).

 

Salvatore PATTI

Manager aziendale per oltre venticinque anni, con il ruolo di Direttore Tecnico e di Stabilimento in aziende metalmeccaniche ed elettroniche (dalla PMI alla multinazionale), da quasi un decennio si dedica alla consulenza di direzione; in particolare di: Efficientazione delle Strutture aziendali, Soluzione di conflitti organizzativi, Sviluppo Prodotti e Processi Produttivi, Qualità e Sicurezza, Formazione e Mentoring.

 

Nicola POLI

Commerciale appassionato, manager in aziende di informatica sia piccole che internazionali, ha condiviso la conoscenza del business dei propri clienti nei settori manifatturiero discreto, beni di consumo, servizi e distribuzione, per supportare complesse sfide di innovazione e per lo sviluppo del business. Ha lavorato in ambienti multiculturali e internazionali; ha seguito percorsi di specializzazione professionale con trainer italiani e stranieri (Krauthammer International). Ha collaborato con start up in vari settori e si impegna per favorire il connubio con aziende affermate per il reciproco vantaggio

Elia SCHIONA

Laurea in ingegneria Meccanica all’Università di Bologna. Esperienza in campo tecnico produttivo gestionale in aziende meccaniche di packaging, automotive e produzione di altissime serie, ricoprendo ruoli di responsabilità in particolare nelle aree di: direzione operations, stabilimento, produzione, logistica, acquisti, tecnica, qualità, sicurezza.

 

Francesco DEL RIO

Laurea in ingegneria elettronica, ha maturato esperienza in PMI locali, con fornitori e clienti sia nazionali che esteri, nei settori: macchine e impianti, plastica, legno. Si è occupato principalmente delle attività operative: dalla progettazione alla logistica, dagli acquisti alla produzione, dalla manutenzione all’ITC, acquisendo competenze in ambito Sicurezza, Qualità e Organizzazione. Ha condotto progetti ampi, estesi a tutte le aree aziendali.

 

Gianni LUSETTI

Laurea in ingegneria Meccanica all’Università di Bologna. Carriera ventennale come Direttore Generale, Operativo e di Business Unit in aziende multinazionali nel settore automotive e nella produzione componenti per elettrodomestici di altissima serie, ricoprendo ruoli di responsabilità inoltre nella delocalizzazione produttiva in vari paesi europei e extraeuropei . Da dieci anni consulente in Cina per start up , ricerca fornitori e supporto export da Italia

 

Giacomo ANFUSO

Laurea magistrale in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna e Master Six Sigma Black Belt. Esperienza decennale come Engineering Manager e Production Manager in cui ha assorbito e fatte proprie le metodologie Lean e Six Sigma e fatto esperienza nella gestione dei flussi tipici di Operations. Ha lavorato in imprese multinazionali e locali, ampliando la panoramica degli scenari in cui applicare le giuste metodologie. Ha sviluppato e/o partecipato allo sviluppo di sistemi informatici, gestionali, MES e vari applicativi customizzati, acquisendo esperienza pluriennale anche come Key Local User SAP per moduli PI – PP – WM.

Leonardo LODI

Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Esperienza ventennale in ambienti multinazionali sia in Italia che in Gran Bretagna. Consolidato background tecnico maturato in ambiti R&D nei settori delle macchine per l’agricoltura, Oil & Gas, elettrodomestici e nel settore Heavy Machinery. Esperto di marketing di prodotto, di operations e responsabile di progetti per l’identificazione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Ha partecipato a progetti di ristrutturazione della Supply Chain in gruppi multinazionali di livello mondiale.
Riconosciuto dall’Engineering Council in Grand Bretagna con qualifica di Chartered Engineer e Membro dell’Institution of Mechanical Engineers.

Piero PERINI

Laurea in Ingegneria Nucleare all’Università di Bologna.
Manager con competenze tecnico-commeciali (area manager, responsabile vendite) e di project management maturate in ambito industriale ed energetico (idreoelettrico, eolico e petrolchimico) nel corso di una carriera più che ventennale svoltasi anche all’estero.
Esperto nella gestione di progetti complessi e nel coordinamento di gruppi di lavoro e cantieri multietnici. Dispone, inoltre, di esperienza nella conduzione di trattative con i più alti livelli della committenza e del subappalto. Temporary Manager Certificato RINA-Federmanager

VITTORIO VESPUCCI

Laurea in Laurea in Economia e Commercio. Lunga e significativa esperienza maturata nei sistemi di gestione e nelle relative attività di audit e certificazione. Opera come consulente e formatore su tematiche relative ai Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Collabora con vari Organismi di Certificazione come Lead Auditor e come ispettore di prodotto in vari settori merceologici. Docente qualificato AICQ per docenze in corsi di 40 ore per Auditor di terza parte di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001.

Mauro MARCUCCI

Laurea in Scienze Aziendali con specializzazione in economia ed Igiene Ambientale, Temporary Manager di lunga esperienza tramite incarichi di affidamento della gestione d’impresa, attività di management transitorio (passaggi generazionali e temporanei vuoti manageriali). Formatore nel campo della Salute e Sicurezza sul Lavoro e nelle tematiche di «Amministrazione Finanza e Controllo» in Executive Master e in programmi formativi per le Imprese.