Piero MIGNARDI

Laurea in ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, Direttore di Stabilimento e Supply Chain Manager, carriera ultratrentennale in cui si è occupato, come Responsabile, anche di Ingegneria della Manutenzione, Sistemi Informativi e Sistemi di Gestione e in precedenza Project Manager e progettista HW/SW di sistemi elettronici a microprocessore. Innovation Manager Certificato AICQ SICEV secondo APNR UNI 11814 e Manager di reti di imprese certificato AICQ SICEV. Advisor certificato per Innovation Management System ISO 56002.

Giacomo ANFUSO

Laurea magistrale in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna e certificazione Six Sigma Black Belt. Esperienza decennale come Engineering Manager e Production Manager in cui ha assorbito e fatte proprie le metodologie Lean e Six Sigma e fatto esperienza nella gestione dei flussi tipici di Operations. Temporary Manager certificato da RINA. Ha lavorato in imprese multinazionali e locali, ampliando la panoramica degli scenari in cui applicare le giuste metodologie. Ha sviluppato e/o partecipato allo sviluppo di sistemi informatici, gestionali, MES e vari applicativi customizzati, acquisendo esperienza pluriennale anche come Key Local User SAP per moduli PI – PP – WM.

 

Marco CANONETTI

Studi chimici e Master in Supply Chain & Operations Management presso la Festo Academy di Milano. Plant Manager e Direttore Operations con esperienza decennale. Ha lavorato in imprese Multinazionali. Esperto nella gestione Acquisti, Pianificazione, Distribuzione, Produzione, Controllo Qualità, Manutenzione, Magazzini, Customer Service e Industrializzazione di nuovi prodotti. Le metodologie di approccio che utilizza sono Lean Thinking, Six Sigma e TOC (Theory of Constraints).

 

Roberto CENCI

Laurea in Ingegneria Civile all’Università di Parma, carriera ventennale come Project Manager, responsabile unico della gestione tecnico-economica di commesse per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali sia stradali che ferroviarie, aventi committenti prestigiosi come Italferr e ANAS. Inoltre esperto in contrattualistica sia nei confronti della PA che di subappaltatori/fornitori, gestione di gare di appalto per acquisizione di commesse LLPP e non, e nei Modelli Organizzativo Gestionali (MOG231).

 

Fabrizio CERVEGLIERI

Ingegnere Meccanico, con lunga esperienza manageriale nell’ambito tecnico industriale delle Operations, sviluppata in importanti realtà meccaniche ed automotive, anche multinazionali.Esperto in organizzazione area tecnica (engineering, R&D), sviluppo prodotti, implementazione di Sistemi di Gestione Qualità integrati, metodi di ottimizzazione dei processi produttivi, sicurezza macchine, applicazione linee guida Monozukuri, lean production, scouting e validazione di forniture strategiche, gestione e manutenzione stabilimenti, strategie per il miglioramento continuo. Consolidata esperienza sul campo delle metodologie di riferimento World Class Manufacturing, utilizzate in ambito automotive.

 

Francesco DEL RIO

Laurea in ingegneria elettronica, ha maturato esperienza in PMI locali, con fornitori e clienti sia nazionali che esteri, nei settori: macchine e impianti, plastica, legno. Si è occupato principalmente delle attività operative: dalla progettazione alla logistica, dagli acquisti alla produzione, dalla manutenzione all’ITC, acquisendo competenze in ambito Sicurezza, Qualità e Organizzazione. Ha condotto progetti ampi, estesi a tutte le aree aziendali.

 

Massimo FATO

Laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna. Master in Sustainability & Business Innovation presso la Bologna Business School. Chief Value Officer. Manager di Reti di Imprese. Senior manager con carriera trentennale e responsabilità di Costs Management, Product Management, Business Development, Sales & Marketing, Project Management. Leader nel settore automotive di iniziative strategiche nel campo dell’efficientamento, dell’ interazione engineering-produzione, del change management, dell’innovazione dei sistemi di controllo.

 

Leonardo LODI

Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Esperienza ventennale in ambienti multinazionali sia in Italia che in Gran Bretagna. Consolidato background tecnico maturato in ambiti R&D nei settori delle macchine per l’agricoltura, Oil & Gas, elettrodomestici e nel settore Heavy Machinery. Esperto di marketing di prodotto, di operations e responsabile di progetti per l’identificazione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Ha partecipato a progetti di ristrutturazione della Supply Chain in gruppi multinazionali di livello mondiale.
Project Manager certificato da PMI. Riconosciuto dall’Engineering Council in Grand Bretagna con qualifica di Chartered Engineer e Membro dell’Institution of Mechanical Engineers.

 

Salvatore PATTI

Manager aziendale per oltre venticinque anni, con il ruolo di Direttore Tecnico e di Stabilimento in aziende metalmeccaniche ed elettroniche (dalla PMI alla multinazionale), da quasi un decennio si dedica alla consulenza di direzione; in particolare di: Efficientazione delle Strutture aziendali, Soluzione di conflitti organizzativi, Sviluppo Prodotti e Processi Produttivi, Qualità e Sicurezza, Formazione e Mentoring.

 

Nicola POLI

Commerciale appassionato, Demand Generation Strategist, manager in aziende di informatica sia piccole che internazionali, ha condiviso la conoscenza del business dei propri clienti nei settori manifatturiero discreto, beni di consumo, servizi e distribuzione, per supportare complesse sfide di innovazione e per lo sviluppo del business. Ha lavorato in ambienti multiculturali e internazionali; ha seguito percorsi di specializzazione professionale con trainer italiani e stranieri (Krauthammer International). Ha collaborato con start up in vari settori per favorirne il connubio con aziende affermate per il reciproco vantaggio.

Elia SCHIONA

Laurea in ingegneria Meccanica all’Università di Bologna. Esperienza in campo tecnico produttivo gestionale in aziende meccaniche di packaging, automotive e produzione di altissime serie, ricoprendo ruoli di responsabilità in particolare nelle aree di: direzione operations, stabilimento, produzione, logistica, acquisti, tecnica, qualità, sicurezza.

 

Giovanni NEGRI

Laurea in scienze politiche presso UniBO, perfezionamento post laurea in Gestione Risorse Umane UNIPR , Master in Business Administration.
Opera da anni nell’ambito dei processi di sviluppo organizzativo e ha sviluppato specifiche competenze attraverso lo sviluppo di progetti consulenziali nell’ambito di imprese di produzione, di servizio e in pubbliche amministrazioni locali; ha operato come responsabile di specifiche linee di business orientate al B2B e trasversalmente sui tutti i processi interni come responsabile organizzazione, HR, assicurazione qualità e delegato datore di lavoro in materia di salute e sicurezza.
Professionista esperto di contrattualistica del lavoro, selezione, valutazione prestazioni e posizioni, analisi organizzazione, formazione, gestione sistemi qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Andrea DAVITTI

Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Pluriennale esperienza come Direttore/Manager Tecnico e di Ricerca e Sviluppo, da sempre impegnato nella progettazione e sviluppo di prodotti, nel trasferimento dell’innovazione all’interno di processi aziendali consolidati e nell’utilizzo di nuovi materiali, nuove tecnologie e nuovi processi. Iscritto nella lista degli “Innovation Managers” (MISE).
Comprovate esperienze di Gestione organizzazioni orientate al P&L; Conduzione di team multidisciplinari e multiculturali; CAE avanzato (FEM, CFD, elettromagnetico); Prototipazione Virtuale; Integrazione CAD/CAE; Digitalizzazione di processi cartacei di rilascio della documentazione tecnica; Simulazione di processo; Prototipazione rapida e stampa 3D; Produzione Additiva; Progettazione / Ottimizzazione di Prodotto e relativi Costi; Cost Engineering

Vittorio VESPUCCI

Laurea in Laurea in Economia e Commercio. Lunga e significativa esperienza maturata nei sistemi di gestione e nelle relative attività di audit e certificazione. Opera come consulente e formatore su tematiche relative ai Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Collabora con vari Organismi di Certificazione come Lead Auditor e come ispettore di prodotto in vari settori merceologici. Docente qualificato AICQ per docenze in corsi di 40 ore per Auditor di terza parte di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001.

Marco TRENTIN

Laurea in Ingegneria Nucleare, ha conseguito il PhD in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Bologna. In qualità di Responsabile Reparto e poi di Dirigente, ha lavorato come dipendente in aziende del settore metalmeccanico (alimentare; energia). Attualmente lavora come consulente nel settore Collaudo Impianti (es. produzione di energia) e Organizzazione Aziendale (reparti: progettazione, produzione, qualità). E’ docente nei corsi di formazione di Project Manager che operano nel campo della produzione di energia, sia in Società private che pubbliche. Si occupa anche di consulenza alle Aziende Italiane interessate ad esportare prodotti alimentari nel mercato USA.

Barbara DE CILLIS

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, master in Privacy Officer, Data Protection e Data Governance, titolare dello Studio Legale DDS di Bologna, si occupa di consulenza aziendale, con specifiche competenze nel settore della Data Protection, Sistemi di Gestione della Privacy Aziendale ex Reg.UE 2016/679, IT law, Modelli Organizzativi di gestione dei Rischi ex D.Lgs 231/01, contrattualistica nazionale ed internazionale. Ricopre l’incarico di Data Protection Officer in numerose aziende operanti nel settore sanitario, metalmeccanico ed alimentare.

Piero PERINI

Laurea in Ingegneria Nucleare all’Università di Bologna.
Manager con competenze tecnico-commeciali (area manager, responsabile vendite) e di project management maturate in ambito industriale ed energetico (idreoelettrico, eolico e petrolchimico) nel corso di una carriera più che ventennale svoltasi anche all’estero.
Esperto nella gestione di progetti complessi e nel coordinamento di gruppi di lavoro e cantieri multietnici. Dispone, inoltre, di esperienza nella conduzione di trattative con i più alti livelli della committenza e del subappalto. Temporary Manager Certificato RINA-Federmanager

Alberto SIENA

Laurea in Economia e Commercio, Dottorato di Ricerca in Information and Communication Technologies, ventennale esperienza come ricercatore informatico con all’attivo decine di pubblicazioni di livello internazionale in ambito information security, software engineering e artificial intelligence. Ha lavorato in molteplici progetti europei, occupandosi anche di guidare i team di sviluppo attraverso l’analisi dei requisiti, l’implementazione, il deployment e la validazione presso il cliente. Svolge consulenza su temi IT, con riferimento particolare a tematiche relative alla sicurezza delle informazioni.

Ruggero ROMANO

Laurea magistrale  in ingegneria meccanica, ha lavorato in aziende di diversa dimensione e settori , dalla metalmeccanica  all’automotive, dai grandi gruppi industriali alle PMI, operando anche con siti produttivi, clienti e fornitori  all’estero. Dall’iniziale attività di progettazione e processo, ha maturato competenze ed esperienza in ambito organizzazione aziendale, Qualità , Salute e Sicurezza del Lavoro e Macchine;  è auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001 e IATF) e Sicurezza (ISO 45001 e prima OHSAS 18001). Ha al suo attivo pubblicazioni di articoli e libri su Qualità, coaching aziendale, gestione e sviluppo delle Aziende.

Umberto TOMEI

Laurea in ingegneria Meccanica all’Università di Bologna. Esperienza trentennale in ruoli dirigenziali di vertice in ambito tecnico, produttivo e commerciale, fino alla Direzione Generale in aziende multinazionali sia italiane che estere attive nei mercati automotive e dell’impiantistica industriale diproduzione di macchinari speciali e di media serie. Si è occupato recentemente di processi di sviluppo di start-up innovative, di processi di internazionalizzazione e di riorganizzazione commerciale e operativa in PMI. Grazie alle ampie conoscenze e competenze acquisite e sviluppate a livello internazionale in gestione commerciale e delle vendite, marketing e comunicazione, gestione della produzione e della supply chain, digitalizzazione dei processi aziendali, product management, attività brevettuale e di gestione del brand e soprattutto la conoscenza dei mercati internazionali e le differenti culture aziendali con cui si è confrontato nel tempo, può supportare efficacemente la crescita e lo sviluppo delle aziende in cui opera.

Gianni LUSETTI

Laurea in ingegneria Meccanica all’Università di Bologna. Carriera ventennale come Direttore Generale, Operativo e di Business Unit in aziende multinazionali nel settore automotive e nella produzione componenti per elettrodomestici di altissima serie, ricoprendo ruoli di responsabilità inoltre nella delocalizzazione produttiva in vari paesi europei e extraeuropei . Da dieci anni consulente in Cina per start up , ricerca fornitori e supporto export da Italia

Mauro MARCUCCI

Laurea in Scienze Aziendali con specializzazione in economia ed Igiene Ambientale, Temporary Manager di lunga esperienza tramite incarichi di affidamento della gestione d’impresa, attività di management transitorio (passaggi generazionali e temporanei vuoti manageriali). Formatore nel campo della Salute e Sicurezza sul Lavoro e nelle tematiche di «Amministrazione Finanza e Controllo» in Executive Master e in programmi formativi per le Imprese.