La nostra filosofia di lavoro è SEMPLICE, e per noi semplice significa:

  1. L’adeguamento alle nuove norme ISO “serve” per creare NUOVA EFFICIENZA in Azienda e non solo “rispettare un precetto burocratico”.
  2. La nostra attività o crea un vantaggio competitivo OPPURE E’ INUTILE.
  3. QTM è multidisciplinare (TEAM DINAMICO) grazie alle esperienze pluriennali del nostro Team di esperti.

Sviluppiamo progetti di miglioramento per i nostri clienti in qualsiasi settore della catena di Porter (obiettivo aumento della marginalità)

Adeguamento al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR).

  • Definizione dello scopo e dell’ambito di progetto
  • Gestione costi di progetto
  • Definizione parametri input di Progetto
  • Pianificazione del progetto (schedulazione, pianificazione risorse, ecc. )
  • Esecuzione del progetto (gestione e sviluppo risorse, gestione qualità, Gestione comunicazioni, Implementazione risposte ai rischi di progetto, ecc.)
  • Avvio del Progetto (elaborazione del Project Charter, identificazione degli stakeholder, ecc.)
  • Gestione schedulazione di progetto
  • Gestione stakeholder Monitoraggio e Controllo del progetto (Controllo modifiche, KPI, ecc.)
  • Gestione indicatori di prestazione e qualità di progetto
  • Gestione risorse di progetto
  • Gestione rischi di progetto
  • Gestione approvvigionamenti
  • Chiusura del progetto e rendicontazione
  • Integrazioni successive del progetto e migliorie

  • Definizione requisiti sistemi Industria 4.0
  • Analisi dei processi aziendale, analisi dei processi decisionali, modellazione della organizzazione
  • Business analysis - SWOT analysis, Balanced scorecards, Business model canvas
  • Supporto per SW selection e definizione requisiti Piattaforme SW per ERP aziendali, Mes e CRM, individuazione prodotti e fornitori ERP
  • Gestione e miglioramento uso ERP - logiche di implementazione, integrazione con SW dipartimentali e ottimizzazione dei flussi
  • Definizione KPI e implementazione su Sistemi informativi
  • Roll-out sistemi informativi ERP – SRM – CRM
  • Progetti di e.Commerce
  • Digitalizzazione processi documentali PLM Product Lifecycle Management e flussi di verifica e approvazione work-flow management
  • Supporto alla definizione della infrastruttura sistemica - server, reti, vpn, cloud
  • Applicazione realtà aumentata per manutenzione, assistenza remota, fiere virtuali

  • Definizione skill individuali, matrici di competenza
  • Tecniche e metodologie di team building, brain storming e comunicazione efficace
  • Gestione e motivazione team interdisciplinari e multiculturali
  • Analisi assenteismo e turn over
  • Analisi retributive
  • Gestione rapporto di lavoro - aspetti normativi
  • Gestione rapporto di lavoro – libro paga
  • Supporto alla gestione relazioni sindacali
  • Ricerca e selezione del personale
  • Creazione e Valutazione degli MBO
  • Progettazione di modulistica per la registrazione dei risultati aziendali
  • Organizzazione della formazione aziendale
  • Formazione, progettazione e realizzazione corsi di diverso livello operativo (dal dipendente al manager)
    • Formazione rete di venditori
    • Formazione Ottimizzazione Supply Chain
    • Formazione SGI
    • Formazione SGSI
    • Formazione per la sicurezza (abilitazioni alla formazione)
    • Formazione in ambito sistemi di gestione per la qualità ISO 9001
    • Formazione in ambito audit e certificazione di sistemi di gestione secondo le norme ISO 19011:2018 e ISO/IEC 17021-1:2015

  • Riorganizzazione ed efficientamento della struttura di progettazione(R&D)
    • Organizzazione e gestione strutture di Innovazione Prodotto e Progettazione
    • Riorganizzazione dei processi di gestione ufficio tecnico e ufficio R&D
    • Implementazione e metodologie progettazione (utilizzo software di progettazione/Computer Aided Design), Modelli virtuali CAD, CAE/FEM/CFD, CAM
    • Introduzione/Integrazione sistemi PLM (Product Lifecycle Management)
    • Definizione di specifiche di fornitura componenti
    • Outsourcing Progetti e Attività specialistiche, analisi "MakeOrBuy" di sviluppo
    • Gestione/Ottimizzazione Codesign con Fornitori esterni
    • Gestione rapporti Enti di Ricerca ed Università
  • Progettazione di prodotto
    • Definizione specifiche tecniche di prodotto e gestione del ciclo di vita del prodotto
    • Gestione e sviluppo delle tecniche di problem solving (FMEA, , Analisi di KANO, 5w, ecc.)
    • Gestione sviluppo nuovi prodotti TRIZ
    • Ricerche e analisi brevettuali
    • Analisi ROE e del rischio sull’investimento
    • Analisi ROI e definizione della curva di Pay-back
    • Analisi strutturali (classiche o ad elementi finiti)
    • Strutturazione e gestione distinte base e cicli di lavoro
    • Supporto Commerciale: Total Cost of Ownership, Definizione dei Prezzi vs. Valore percepito, Presentazioni Prodotto, Data Sheet, User Manuals, Packaging
  • Progettazione processi produttivi
    • Industrializzazione, Design for Manufacturing
    • Automazione e robotizzazione di fasi produttive
    • definizione dei processi di industrializzazione prodotti
    • Product Lifecycle Management (engineering)
    • Concurrent Engineering e integrazione Meccanica-Elettronica (HW, FW, SW)
    • Sviluppo progetti di automazione produzione
  • Prototipazione e collaudo
    • Prototipazione convenzionale e Prototipazione Rapida
    • Implementazione impianti pilota
    • Sistemi di misura tradizionali, tridimensionali CMM, ottici e a scansione tridimensionale
  • Riprogettazione di prodotti esistenti
    • Design for Manufacturing
    • Cost Engineering , Design to Cost

  • Analisi fabbisogni e redazione dei capitolati tecnici di acquisto di impianti e apparecchiature industriali
  • Analisi tecnica dei contratti di compravendita di impianti e apparecchiature industriali e collaudo delle forniture
  • Adeguamento alle DIRETTIVE COMUNITARIE:
    • Direttiva macchine 2006/42/CE:
      • Supporto ai costruttori alla compilazione dei Fascicoli Tecnici macchine e alla dichiarazione di conformità CE
      • Supporto agli utilizzatori all’analisi e valutazione macchine per la conformità della marcatura CE
    • Direttiva ATEX 2014/34/EU relativa alle apparecchiature operanti in ambienti a rischio esplosione
    • Direttiva PED 2014/68/EU relativa ai recipienti in pressione
  • Perizie (con e senza asseverazione ai fini legali) per usi legali e finanziari:
    • Progetti di finanziamento secondo INDUSTRIA 4.0
    • Valutazioni di beni mobili ad uso capitalizzazione
    • Valutazione di beni mobili ad uso fiscale (alienazione di beni, etc.)
    • Ricopertura del ruolo di CTP nelle controversie civili

  • Progetti di miglioramento Supply chain
  • Analisi strategica acquisti del portafoglio fornitori e delle alternative realmente utilizzabili con revisione della catena di fornitura
  • Valutazione e selezione fornitori (RFI, RFP, RFQ)
  • Selezione tipo di fornitura (forme contrattuali di fornitura)
  • Supporto alla gestione di gare di fornitura
  • Ottimizzazione politiche di acquisto (qty, frequenza e MOQ Minimum Order Quantity, Consignement stock, Pagamenti, Cost recovery)
  • Efficientemente dei controlli in ingresso e uscita stabilimento
  • Gestione delle logiche di accettazione in ingresso e in uscita
  • Progetti di acquisti mediante piattaforme on line (e-Procurement)

  • Analisi AS IS e riorganizzazione ed efficientamento della struttura produttiva (TO BE)
  • Individuazione di KPI per monitoraggio processi aziendali
  • 6 sigma
  • TOC (Theory Of Constraints) - Teoria dei Vincoli
  • Lean Production e 5S
  • Analisi e efficientamento supply chain di produzione
  • Studio ed analisi dei cicli di fabbricazione
  • Sistemi di pianificazione e controllo della produzione
  • Analisi Make or Buy
  • Lancio Produttivo Nuovi Prodotti, PPAP Approval, R@Rate
  • Additive Manufacturing
  • Studio e analisi dei flussi logistici e dei lay-out di stabilimento
  • Studio e analisi dei lay-out e dei livelli ottimali di magazzino

  • Definizione della Proposta di Valore e Vantaggio Competitivo
  • Analisi profittabilità del prodotto (P&L analysis)
  • Analisi di mercato (Richiesta del mercato, segmentazione, marketshare, ecc…)
  • Progetti di posizionamento sui mercati e Segmentazione dei prodotti e targeting
  • Definizione specifiche funzionali di prodotto
  • Misura soddisfazione cliente e valutazione della customer Experience
  • Benchmarking e analisi di mercato, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
  • Strategie di relazione con gli stakeholders di mercato: partners, media, influencer, istituti di cultura, ecc.
  • Progetti di Comunicazione del brand aziendale
  • Strategie di Digital marketing: con strumenti di IA - logiche di selezione e implementazione strumenti informatici
  • Analisi del mercato cinese, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
  • Siti Web e loro manutenzione

  • Strategia di vendita
  • Analisi portafoglio Clienti/ classificazione Clienti
  • Analisi dati di vendita
  • Analisi Fattori Critici di Successo
  • Analisi Forze-Debolezze-Minacce-Opportunità (SWOT)
  • Raccolta richieste dal mercato (Voice of the Customer)
  • Definizione obiettivi commerciali e business plan vendite, formulazione KPI
  • Dimensionamento reti di vendita
  • Definizione dei keyselling point
  • Selezione paesi per l'esportazione
  • Demand generation management
    • Identificazione dei target delle iniziative marketing/commerciali per supportare il business plan e ottimizzare il rendimento
    • Guida alla selezione dei programmi, alla progettazione delle campagne e del budget
    • Standardizzazione del processo e visibilità coerente all'imprenditore
  • Controllo del processo di vendita.
  • Progettazione e programmazione della pipeline commerciale
  • Account based management
  • Account based selling
  • Vendita a valore: value based selling
  • CRM - logiche di selezione e implementazione
  • Tecniche di vendita (fisiche e digitali) e negoziazione: tutoring, menthoring, execution
  • Organizzazione del lavoro di vendita: tecnica e psicologia di vendita

  • Auditing (tecnche di audit interno, di seconda parte, presso fornitori o terzi)
  • Conduzione audit di 2° parte su specifiche del committente dell'audit
  • Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione ambientale
  • Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ISO 45001
  • Auditing per la sicurezza

  • Creazione di KPI e report di verifica
  • Creazione e Monitoraggio budget delle vendite
  • Creazione e Monitoraggio budget di produzione
  • Creazione e Monitoraggio budget di Ricerca e Sviluppo & ammortamento immateriali
  • Implementazione e definizione della contabilità industriale
  • Efficientamento dei costi di prodotto, cost engineering
  • Gestione e redazione del Reporting Integrato secondo lo standard IIRC (International Integrated Reporting Council)
  • Valutazione di corporate start up: business modelling e tutoring