La nostra filosofia di lavoro è SEMPLICE, e per noi semplice significa:

  1. L’adeguamento alle nuove norme ISO “serve” per creare NUOVA EFFICIENZA in Azienda e non solo “rispettare un precetto burocratico”.
  2. La nostra attività o crea un vantaggio competitivo OPPURE E’ INUTILE.
  3. QTM è multidisciplinare (TEAM DINAMICO) grazie alle esperienze pluriennali del nostro Team di esperti.

Sviluppiamo progetti di miglioramento per i nostri clienti in qualsiasi settore della catena di Porter (obiettivo aumento della marginalità)

QTM si occupa di formazione attraverso i propri consulenti che assumono incarichi di docenza per corsi di formazione in presenza oppure a distanza su questi temi

  • Corsi standard a catalogo o personalizzati  sui principali Sistemi di Gestione per certificazioni aziendali
  • Corsi su tematiche Lean di produzione e supply chain
  • Corsi su tematiche ESG e rendicontazione di sostenibilità
  • Corsi di Project Management
  • Organizzazione della formazione aziendale
  • Formazione, progettazione e realizzazione corsi di diverso livello operativo (dal dipendente al manager)
    • Formazione rete di venditori
    • Formazione Ottimizzazione Supply Chain
    • Formazione SGI (Sistemi di Gestione dell'Innovazione)
    • Formazione SGSI (Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni)
    • Formazione per la sicurezza del lavoro (abilitazioni alla formazione)
    • Formazione in ambito sistemi di gestione per la qualità ISO 9001
    • Formazione in ambito audit e certificazione di sistemi di gestione secondo le norme ISO 19011:2018 e ISO/IEC 17021-1:2015

Il Team di QTM ha maturato varie esperienze di creazione di valore attraverso i concetti innovativi ESG (Environmental ossia ambiente, Social, e Governance) in ottica generale di avvio delle imprese al proprio percorso di sostenibilità.

In particolare può supportare l'adozione da parte di una PMI di uno qualsiasi degli standard nazionali e internazionali di "rendicontazione non finanziaria". Si elencano le principali normative:

• CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive e norme ESRS di EFRAG
• GRI - Global Reporting Initiative
• SASB - Sustainability Accounting Standards Board
• IIRC - International Integrated Reporting Council
• IASB - International Accounting Standards Board
• TCFD - TaskForce on Climate-Related Financial Disclosure
• CDSB - Carbon Disclosure Standards Board
• CDP - Carbon Disclosure Project

Grazie a consolidati partner esperti di questa materia QTM agevola i propri clienti per trovare risorse per i propri progetti di Ricerca e Sviluppo e per progetti di Innovazione in generale

Il servizio consente di fornire una auto diagnosi organizzativa guidata utile al censimento delle  principali forze debolezze della propria organizzazione secondo vari assi di indagine.

La conseguente attività di approfondimento di dati e di informazioni relative all'oggetto di una compravendita aziendale  è quello di valutare la convenienza per il compratore e di identificare i rischi e i problemi connessi alla trattativa

  • Analisi fabbisogni e redazione dei capitolati tecnici di acquisto di impianti e apparecchiature industriali
  • Analisi tecnica dei contratti di compravendita di impianti e apparecchiature industriali e collaudo delle forniture
  • Perizie (con e senza asseverazione ai fini legali) per usi legali e finanziari:
    • Progetti di finanziamento secondo INDUSTRIA 4.0
    • Valutazioni di beni mobili ad uso capitalizzazione
    • Valutazione di beni mobili ad uso fiscale (alienazione di beni, etc.)
    • Ricopertura del ruolo di CTP nelle controversie civili

Supporto alle organizzazioni che devono affrontare i temi di

  • Adeguamento dei propri prodotti e impianti alle normative attuali
  • Certificazione di nuovi prodotti da proporre al mercato

In particolare si fa riferimento alla nuova normativa CE e alle nuove norme EPD

  • Adeguamento alle DIRETTIVE COMUNITARIE:
    • Regolamento Macchine 2023/1230 e Direttiva macchine 2006/42/CE:
      • Supporto ai costruttori alla compilazione dei Fascicoli Tecnici macchine e alla dichiarazione di conformità CE
      • Supporto agli utilizzatori all’analisi e valutazione macchine per la conformità della marcatura CE
      • Supporto per la transizione al "Regolamento Macchine 2023/1230"
    • Direttiva ATEX 2014/34/EU relativa alle apparecchiature operanti in ambienti a rischio esplosione
    • Direttiva PED 2014/68/EU relativa ai recipienti in pressione

  • Riorganizzazione ed efficientamento della struttura di progettazione(R&D)
    • Organizzazione e gestione strutture di Innovazione Prodotto e Progettazione
    • Riorganizzazione dei processi di gestione ufficio tecnico e ufficio R&D
    • Implementazione e metodologie progettazione (utilizzo software di progettazione/Computer Aided Design), Modelli virtuali CAD, CAE/FEM/CFD, CAM
    • Introduzione/Integrazione sistemi PLM (Product Lifecycle Management)
    • Definizione di specifiche di fornitura componenti
    • Outsourcing Progetti e Attività specialistiche, analisi "MakeOrBuy" di sviluppo
    • Gestione/Ottimizzazione Codesign con Fornitori esterni
    • Gestione rapporti Enti di Ricerca ed Università
  • Progettazione di prodotto
    • Definizione specifiche tecniche di prodotto e gestione del ciclo di vita del prodotto
    • Gestione e sviluppo delle tecniche di problem solving (FMEA, , Analisi di KANO, 5w, ecc.)
    • Gestione sviluppo nuovi prodotti TRIZ
    • Ricerche e analisi brevettuali
    • Analisi ROE e del rischio sull’investimento
    • Analisi ROI e definizione della curva di Pay-back
    • Analisi strutturali (classiche o ad elementi finiti)
    • Strutturazione e gestione distinte base e cicli di lavoro
    • Supporto Commerciale: Total Cost of Ownership, Definizione dei Prezzi vs. Valore percepito, Presentazioni Prodotto, Data Sheet, User Manuals, Packaging
  • Progettazione processi produttivi
    • Industrializzazione, Design for Manufacturing
    • Automazione e robotizzazione di fasi produttive
    • definizione dei processi di industrializzazione prodotti
    • Product Lifecycle Management (engineering)
    • Concurrent Engineering e integrazione Meccanica-Elettronica (HW, FW, SW)
    • Sviluppo progetti di automazione produzione
  • Prototipazione e collaudo
    • Prototipazione convenzionale e Prototipazione Rapida
    • Implementazione impianti pilota
    • Sistemi di misura tradizionali, tridimensionali CMM, ottici e a scansione tridimensionale
  • Riprogettazione di prodotti esistenti
    • Design for Manufacturing
    • Cost Engineering , Design to Cost

  • Definizione requisiti sistemi Industria 4.0
  • Analisi dei processi aziendale, analisi dei processi decisionali, modellazione della organizzazione
  • Business analysis - SWOT analysis, Balanced scorecards, Business model canvas
  • Supporto per SW selection e definizione requisiti Piattaforme SW per ERP aziendali, Mes e CRM, individuazione prodotti e fornitori ERP
  • Gestione e miglioramento uso ERP - logiche di implementazione, integrazione con SW dipartimentali e ottimizzazione dei flussi
  • Definizione KPI e implementazione su Sistemi informativi
  • Roll-out sistemi informativi ERP – SRM – CRM
  • Progetti di e.Commerce
  • Digitalizzazione processi documentali PLM Product Lifecycle Management e flussi di verifica e approvazione work-flow management
  • Supporto alla definizione della infrastruttura sistemica - server, reti, vpn, cloud
  • Applicazione realtà aumentata per manutenzione, assistenza remota, fiere virtuali

  • Definizione dello scopo e dell’ambito di progetto
  • Gestione costi di progetto
  • Definizione parametri input di Progetto
  • Pianificazione del progetto (schedulazione, pianificazione risorse, ecc. )
  • Esecuzione del progetto (gestione e sviluppo risorse, gestione qualità, Gestione comunicazioni, Implementazione risposte ai rischi di progetto, ecc.)
  • Avvio del Progetto (elaborazione del Project Charter, identificazione degli stakeholder, ecc.)
  • Gestione schedulazione di progetto
  • Gestione stakeholder Monitoraggio e Controllo del progetto (Controllo modifiche, KPI, ecc.)
  • Gestione indicatori di prestazione e qualità di progetto
  • Gestione risorse di progetto
  • Gestione rischi di progetto
  • Gestione approvvigionamenti
  • Chiusura del progetto e rendicontazione
  • Integrazioni successive del progetto e migliorie

  • Creazione di KPI e report di verifica
  • Creazione e Monitoraggio budget delle vendite
  • Creazione e Monitoraggio budget di produzione
  • Creazione e Monitoraggio budget di Ricerca e Sviluppo & ammortamento immateriali
  • Implementazione e definizione della contabilità industriale
  • Efficientamento dei costi di prodotto, cost engineering
  • Gestione e redazione del Reporting Integrato secondo lo standard IIRC (International Integrated Reporting Council)
  • Valutazione di corporate start up: business modelling e tutoring

  • Progetti di miglioramento Supply chain
  • Analisi strategica acquisti del portafoglio fornitori e delle alternative realmente utilizzabili con revisione della catena di fornitura
  • Valutazione e selezione fornitori (RFI, RFP, RFQ)
  • Selezione tipo di fornitura (forme contrattuali di fornitura)
  • Supporto alla gestione di gare di fornitura
  • Ottimizzazione politiche di acquisto (qty, frequenza e MOQ Minimum Order Quantity, Consignement stock, Pagamenti, Cost recovery)
  • Efficientemente dei controlli in ingresso e uscita stabilimento
  • Gestione delle logiche di accettazione in ingresso e in uscita
  • Progetti di acquisti mediante piattaforme on line (e-Procurement)

  • Analisi AS IS e riorganizzazione ed efficientamento della struttura produttiva (TO BE)
  • Individuazione di KPI per monitoraggio processi aziendali
  • 6 sigma
  • TOC (Theory Of Constraints) - Teoria dei Vincoli
  • Lean Production e 5S
  • Analisi e efficientamento supply chain di produzione
  • Studio ed analisi dei cicli di fabbricazione
  • Sistemi di pianificazione e controllo della produzione
  • Analisi Make or Buy
  • Lancio Produttivo Nuovi Prodotti, PPAP Approval, R@Rate
  • Additive Manufacturing
  • Studio e analisi dei flussi logistici e dei lay-out di stabilimento
  • Studio e analisi dei lay-out e dei livelli ottimali di magazzino

  • Definizione della Proposta di Valore e Vantaggio Competitivo
  • Analisi profittabilità del prodotto (P&L analysis)
  • Analisi di mercato (Richiesta del mercato, segmentazione, marketshare, ecc…)
  • Progetti di posizionamento sui mercati e Segmentazione dei prodotti e targeting
  • Definizione specifiche funzionali di prodotto
  • Misura soddisfazione cliente e valutazione della customer Experience
  • Benchmarking e analisi di mercato, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
  • Strategie di relazione con gli stakeholders di mercato: partners, media, influencer, istituti di cultura, ecc.
  • Progetti di Comunicazione del brand aziendale
  • Strategie di Digital marketing: con strumenti di IA - logiche di selezione e implementazione strumenti informatici
  • Analisi del mercato cinese, posizionamento azienda e competitor, definizione strategia di approccio
  • Siti Web e loro manutenzione

  • Strategia di vendita
  • Analisi portafoglio Clienti/ classificazione Clienti
  • Analisi dati di vendita
  • Analisi Fattori Critici di Successo
  • Analisi Forze-Debolezze-Minacce-Opportunità (SWOT)
  • Raccolta richieste dal mercato (Voice of the Customer)
  • Definizione obiettivi commerciali e business plan vendite, formulazione KPI
  • Dimensionamento reti di vendita
  • Definizione dei keyselling point
  • Selezione paesi per l'esportazione
  • Demand generation management
    • Identificazione dei target delle iniziative marketing/commerciali per supportare il business plan e ottimizzare il rendimento
    • Guida alla selezione dei programmi, alla progettazione delle campagne e del budget
    • Standardizzazione del processo e visibilità coerente all'imprenditore
  • Controllo del processo di vendita.
  • Progettazione e programmazione della pipeline commerciale
  • Account based management
  • Account based selling
  • Vendita a valore: value based selling
  • CRM - logiche di selezione e implementazione
  • Tecniche di vendita (fisiche e digitali) e negoziazione: tutoring, menthoring, execution
  • Organizzazione del lavoro di vendita: tecnica e psicologia di vendita

  • Definizione skill individuali, matrici di competenza
  • Tecniche e metodologie di team building, brain storming e comunicazione efficace
  • Gestione e motivazione team interdisciplinari e multiculturali
  • Analisi assenteismo e turn over
  • Analisi retributive
  • Gestione rapporto di lavoro - aspetti normativi
  • Gestione rapporto di lavoro – libro paga
  • Supporto alla gestione relazioni sindacali
  • Ricerca e selezione del personale
  • Creazione e Valutazione degli MBO
  • Progettazione di modulistica per la registrazione dei risultati aziendali

Adeguamento al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR).

  • Auditing (tecnche di audit interno, di seconda parte, presso fornitori o terzi)
  • Conduzione audit di 2° parte su specifiche del committente dell'audit
  • Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione ambientale
  • Conduzione audit di conformità (compliance) nell'ambito del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001
  • Conduzione audit di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ISO 45001
  • Auditing per la sicurezza