Dalla ISO 9001:2015 a Industria 4.0: come cogliere le opportunità

Oggi le imprese sono chiamate ad affrontare sfide diverse da quelle di qualche decennio fa. Inoltre consumatori sempre più attenti e consapevoli, con largo accesso alle informazioni e aspettative più elevate, richiedono un livello di qualità sempre crescente.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 interviene nella gestione della strategia aziendale in un momento di rilancio dell’economia, a supporto delle imprese nel posizionamento nel mercato globale che si fa sempre più diversificato e complesso. Con il concetto di “Industria 4.0” si intende oggi un modello industriale emergente, che sta già determinando una rivoluzione industriale paragonabile a quelle che si sono succedute negli ultimi tre secoli: semplificando molto si può identificare la prima rivoluzione industriale (fine del ‘700) con l’avvento delle macchine azionate dall’energia meccanica (vapore), la seconda con l’introduzione dell’energia elettrica (fine dell’800) e la terza con l’avvento dell’automazione basata sui microprocessori e dell’informatica in genere (anni ‘60 del secolo scorso).

Tutte le nuove tecnologie oggi presenti sul mercato e la loro interconnessione costituiscono la quarta rivoluzione industriale. In Italia attorno alla definizione di Industria 4.0 si è sviluppata anche una parte dell’ultima legge di Bilancio 2017, pubblicata sulla gazzetta ufficiale N. 297 del 21/12/2016. Industria 4.0 non è comunque fatta soltanto di super e iper ammortamento; è soprattutto un vademecum per le aziende che vogliono proiettarsi verso il futuro che, come la realtà dei nostri giovanissimi, è fatto di comunicazioni immediate, interconnesse e multimediali. Una margherita con 9 petali che vanno sfogliati uno ad uno nell’ordine che si preferisce. Questo articolo vuole essere un contributo nella ricerca delle “vere opportunità” che si possono aprire alle imprese tra i tanti e diversi stimoli che provengono dalle nuove normative sui modelli organizzativi e dalle possibilità di utilizzo al meglio delle nuove tecnologie.

Continua a leggere l’articolo ….

di Salvatore Patti, Piero Mignardi e Oliviero Casale – Pubblicato Filo Diretto N.ro 4 Dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *